Immobili in vendita nel Ponente Ligure
+ 39 0184 26 44 26 santampelio@santampelio.com

Clima, benessere e fascino

Se stai valutando un investimento immobiliare a Bordighera e dintorni, sarai felice di sapere che non è soltanto il mare che ne bagna la costa frastagliata a rendere questo territorio il posto perfetto dove coltivare uno stile di vita sano e orientato al benessere. La provincia d’Imperia ha infatti l’incredibile fortuna di possedere uno tra i migliori climi d’Italia e del mondo, conquistando da anni i primi posti delle classifiche italiane dedicate al “bel tempo”.

Il clima, d’altronde, è uno degli ingredienti principali per un’eccellente Qualità della vita. Sì, con la Q maiuscola. Quel centrifugato di panorami unici, biodiversità, buon cibo, arte, ingegno, calore e una storia dalle radici millenarie. Tutto quello, in pratica, che ha fatto del Bel Paese e del suo popolo, con tutti i suoi pregi e le sue contraddizioni, un simbolo di approccio alla vita e ai suoi piaceri.

A comprendere le potenzialità del nostro territorio, sono stati anche gli inglesi, che già nell’Ottocento trovarono in Bordighera un vero e proprio paradiso dove perseguire il benessere di corpo e mente. E quale modo migliore di costruire splendide ville nel folto della rigogliosa e profumata macchia mediterranea e affacciate su panorami unici? Ancora oggi il gusto Liberty della loro architettura arricchisce il fascino di questi luoghi. Quindi non è solo questione di mare, anche se il mare, ammettiamolo, è protagonista indiscusso. Non a caso, la Liguria è da anni la regione con il maggior numero di Bandiere Blu in Italia, con ben 34 tratti di costa (al 2023) premiati per bellezza, salubrità e sostenibilità.

Una posizione strategica

Chi ha detto che bisogna scegliere tra mare e montagna?
Il Ponente Ligure è la dimostrazione che non sia affatto necessario, perché chi vive qui può infilare gli infradito d’estate e andare al mare a piedi, ma anche spolverare la tuta da sci in inverno e raggiungere in poco più di un’ora le piste sciistiche di Limone. Se invece si ha voglia di immergersi nella spumeggiante atmosfera della Costa Azzurra, basteranno pochi chilometri di strada panoramica per arrivarvi. Per i più chic e gli amanti dello sfarzo, Montecarlo è a meno di un’ora di distanza, mentre per la gioia dei viaggiatori seriali, l’aeroporto di Nizza dista poco più di 50 km.

Una sfida per Monet

Era la fine dell’Ottocento quando Bordighera riuscì a ritagliarsi un posto nel cuore del padre dell’Impressionismo. Claude Monet trovò in questa perla del ponente ligure scorci talmente suggestivi e colori talmente vivi da temere il confronto tra i suoi quadri e la realtà. “Queste palme mi fanno dannare” scriveva, “e poi i motivi sono estremamente difficili da riprodurre, da trasferire sulla tela; è tanto folto dappertutto; è delizioso da vedere; si può passeggiare indefinitamente sotto le palme, gli aranci, i limoni e anche sotto gli splendidi ulivi (…). Quanto all’azzurro del mare e del cielo, è impossibile”.

Sarà per le sue vedute scenografiche, per un mare cristallino e dalla ricca biodiversità, sarà per il suo clima unico e temperato, per la rigogliosa vegetazione che ricopre i ripidi profili della sua costa o per l’eleganza e raffinatezza dell’architettura Liberty, fatto sta che Bordighera ha, fin dal XIX secolo, il vanto di attirare persone da tutto il mondo alla ricerca del proprio posto in questo piccolo angolo di paradiso.