Immobili in vendita nel Ponente Ligure
+ 39 0184 26 44 26 santampelio@santampelio.com

Le diverse fasi della mediazione immobiliare

Quello della compravendita immobiliare è un processo complesso, ricco di variabili e caratterizzato da diverse fasi. Affidarsi a un professionista permette di affrontare questo percorso con maggiore serenità, in modo più sicuro, efficace e lineare. Scopriamone insieme le tappe essenziali.

1. La valutazione immobiliare

La nostra agenzia farà una valutazione immobiliare professionale scritta del Suo immobile. Attraverso un attento sopralluogo interno ed esterno, la verifica documentale completa, l’individuazione della superficie commerciale e l’analisi dell’andamento di mercato, oltre a un’elaborazione dei dati attraverso il metodo comparativo, saremo in grado di calcolare il valore di mercato dell’immobile e consigliare quindi un congruo prezzo di vendita.

2. La presentazione dell’immobile sul mercato

La nostra lunga esperienza nel settore ci ha insegnato che presentare l’immobile nel modo giusto rende la ricerca di un acquirente molto più efficace e mirata. In un’epoca dove l’immagine è il primo veicolo della comunicazione, le foto professionali sono il biglietto da visita migliore di ogni immobile in vendita. Per mettere in luce i punti di forza delle proprietà che trattiamo, offriamo un servizio fotografico completo e gratuito e arricchiamo i nostri annunci con descrizioni dettagliate, chiare e trasparenti.

3. La collaborazione

La collaborazione tra professionisti è alla base del nostro approccio di lavoro perché ci permette di avvalerci di una rete di contatti ampia e variegata, raggiungendo così un maggior numero di potenziali immobili o potenziali acquirenti e raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile.
Siamo però consapevoli che più sono numerose le voci prese in causa, maggiore è la confusione che può venirsi a creare. Per questo motivo consigliamo a tutti i clienti che ci affidano i loro immobili in vendita di farlo attraverso un incarico in esclusiva. Ecco i principali vantaggi di questa scelta:

  • Una sola agenzia come unico referente.
  • Massima diffusione delle informazioni corrette relative all’immobile, evitando così imprecisioni ed incongruenze.
  • La collaborazione con le altre agenzie avviene comunque, ma in modo più efficiente, puntuale ed ordinato.
  • Venditore ed acquirente sono maggiormente tutelati.
  • Aiuta a rispettare il principio di legalità, correttezza e trasparenza.

4. La proposta preliminare

Una volta trovato l’immobile giusto, il potenziale acquirente può procedere alla formulazione di una proposta.
Una proposta scritta è uno strumento fondamentale nelle mani delle parti che saranno grazie ad essa informate e tutelate su entrambi i fronti. La cosiddetta proposta preliminare conterrà tutte le informazioni relative all’immobile preventivamente raccolte, dando così alle parti piena consapevolezza in merito a conformità edilizia e catastale, impiantisca, status condominiale, varie ed eventuali.
L’agenzia Sant’Ampelio sarà con Lei durante le fasi di redazione, revisione e firma della proposta preliminare, evitandole così di incorrere in condizioni sospensive relative all’aspetto documentale e incompletezza delle informazioni e nel contempo riducendo il rischio di potenziali contenziosi.

Contattaci per informazioni